domenica 4 gennaio 2015

#Credo

... Credo che un giorno riderò di queste mie parole... Credo  che questo sia uno di quei periodi... così... Credo che le decisioni prese oggi influenzeranno il mio domani... Credo  che quelle prese ieri hanno influenzato il mio oggi...  Non so se queste parole saranno mai lette da qualcuno... Non so se riuscirò ad essere chi voglio essere... Non so se realmente so chi voglio essere... So che il mio oggi è così, pieno e allo stesso  tempo vuoto, ricco di emozioni e allo stesso tempo di paure, di incertezze...  So che questo oggi sarà il ricordo del mio domani... Credo che questo mio oggi non sia poi così diverso da quello di tante altre persone...Credo che siamo tutti  simili, lontani, vicini, tutti a volte incompresi, a volte soli tra tanti, a volte felici con il gelo dentro... Penso che non ci dovremmo allontanare  tanto, penso  che dovremmo guardarci, scoprirci, meravigliarci... Penso che dovremmo imparare dall'altro... rallentare quanto meno,,, Penso che dovremmo soffermarci e sorriderci...Quante persone incontreremo nella  nostra vita, per un giorno, un mese, un anno... una vita.
E allora, guardiamoci... Guardiamo l'anziano  vicino  a noi che non aspetta altro che fare due chiacchiere, parliamo con la giovane incinta  che si sente così  felice e al contempo  impaurita ed  inadeguata. Impariamo dal  genitore che ci ha dato la vita, speranzoso che possa essere piena di gioie  ma proprio per la sua stessa essenza  ricca di altre tante lacrime ma nonostante tutto  fiducioso che possiamo  essere noi i più forti  e vincere ogni futuro dispiacere ... Impariamo da chi ci è sempre stato vicino, da chi alla prima difficoltà  se ne è andato... è anche grazie a lui che abbiamo conosciuto la solitudine . Sorridiamo a chi, nonostante tutti i nostri limiti è sempre stato lì... A chi ci ha compreso  non essendo della nostra stessa opinione ... A chi ci sorride per strada, a chi ci apre la porta  per farci entrare,  a chi ci ringrazia  per ave scelto il suo negozio,  al cinico che tenterà di annientare i nostri pensieri, a chi aggiungerà 20 centesimi per il carrello al supermercato... 
Non è detto che questo riuscirà a rendere felice il nostro domani  ma in fondo passare un bell'oggi non è poi così male... ;)